Erik Lionel è un nome di origine scandinava composto da due elementi: Erik e Lionel.
Il primo elemento, Erik, deriva dal vecchio nome norreno Eiríkr, che significa " unico governante ". Era molto diffuso tra i Vichinghi e fu portato dai colonizzatori norvegesi in Islanda e nelle Isole Britanniche. Nel corso del tempo, il nome Erik è stato adottato da molti paesi europei e ha acquisito una certa popolarità anche in Italia.
Il secondo elemento, Lionel, ha origini francesi e significa " leone giovane ". Deriva dal vecchio nome normanno Lionelin, che era composto dalle parole old normanne lion (" leone ") e yunel (" giovane "). Questo nome è stato portato in Inghilterra dai Normanni dopo la conquista del 1066 e da lì si è diffuso in tutta l'Europa occidentale.
Il nome Erik Lionel non ha una storia particolarmente rilevante legata al suo utilizzo nel corso dei secoli. Tuttavia, alcuni personaggi famosi hanno portato questo nome, come ad esempio il calciatore francese Lionel Messi e il attore statunitense Eric Roberts.
In Italia, il nome Erik Lionel è stato scelto solo per due volte nel corso dell'anno 2023. Dal momento della sua introduzione fino ad oggi, ci sono state in totale solo due nascite con questo nome in Italia.